Progetto EFFICENTIA. Energia, composizione corporea, performance, prestazione.

Energia, Salute e Prestazione, attraverso l’analisi della composizione corporea e del sistema nervoso

 

Il progetto EFFICENTIA è uno strumento che Stefano Ceccon Trainer, mette a disposizione a chiunque desideri ottimizzare gli elementi che caratterizzano lo status energetico, la performance nella quotidianità, la prevenzione all’aging, la forma fisica, e, per chi lo desidera, la prestazione. Il progetto EFFICENTIA, si propone come soluzione per ottenere più vitalità, equilibrio, energia e benessere, prestazione, il tutto nel rispetto dei parametri che definiscono la quotidianità, gli impegni familiari e di lavoro.

Il progetto EFFICENTIA, si basa essenzialmente su 5 elementi fondamentali:

1 – Misurazione FUNZIONALE (quindi qualitativa e non solo quantitativa) della composizione corporea. La composizione corporea, ovvero la quantità di grasso (nelle sue varie forme)-muscolo-osso-liquidi-massa magra-angolo di fase (ovvero stato di permeabilità delle membrane cellulari)  del nostro corpo, non è altro che il risultato finale del nostro vivere, delle nostre abitudini, della nostra nutrizione, del nostro modo di agire e pensare, del nostro modo di respirare, di quanto movimento e quanti sforzi fisici facciamo o non facciamo nella settimanalità, ma è soprattutto la risposta “materiale” agli adattamenti dello stressor system, ovvero del connubio composto da sistema nervoso + asse ghiandolare HPA.

2 – Misurazione asset del sistema nervoso. Il sistema nervoso autonomo, composto dai sistemi simpatico (LF) + parasimpatico (HF)+ parte profonda del simpatico (VLF), oltre a gestire autonomamente tutte le regolazioni ghiandolari, enzimatiche ed altro del nostro organismo in funzione del nostro vivere quotidiano, regola lo stato di equilibrio organico (omeostasi) che il nostro corpo ricerca continuamente al fine di mantenerci in salute. Ogni agente che disturba l’omeostasi, viene definito stress, a prescindere che siano dei batteri, un virus, un allenamento, una parolaccia, un test a scuola, l’imparare a camminare, l’imparare nuovi movimenti, il mobbing, una bella o una brutta notizia. Ad ogni intervento sull’omeostasi, il sistema nervoso interviene al fine di portarci a livelli energetici e di “sicurezza” maggiori a quelli antecedenti l’intervento dell’agente stressogeno, sia che si tratti quindi di adattamenti fisici, immunitari, psicologici, neuromotori, fisiologici. Che si scappi da una tigre inferocita che ci vuole mangiare per colazione, o che si debba affrontare la rata del mutuo da pagare, per il nostro sistema non c’è distinzione: la produzione di ormoni quali  cortisolo ed insulina è la medesima. A prescindere che le entità stressogene siano reali o immaginarie, siano acute o croniche, batteriologiche o derivanti da allenamenti intesi o diete ipocaloriche, l’organismo interviene liberando gli stessi ormoni. Ecco che, se l’impiegato di turno è iper stressato dal lavoro, ingrasserà anche stando a dieta, e la massaia che rinuncia al cibo per calare di peso, ingrasserà solo perché la rinuncia al cibo per l’organismo è uno stress. Tutto questo è misurabile e quantificabile con la misurazione dello stressor system tramite apposita apparecchiatura.

3 – Misurazione biofeedback respiratorio. Il modo nel quale respiriamo influisce, e non poco, sulla percezione che il nostro sistema nervoso ha dello stress, e sul come l’organismo riesce a modulare la risposta adattativa allo stress stesso oltre che influire sull’asset del sistema nervoso. Tramite apposita apparecchiatura PPG, è possibile valutare l’efficienza del nostro modo di respirare, così da poter intervenire modulando la stessa tramite appositi esercizi.

4Nutrizione. L’analisi dello stato nutrizionale e relativi interventi atti a risolvere eventuali disordini in atto, è un tassello fondamentale del progetto EFFICENTIA. A tal riguardo, il progetto stesso, si avvale della collaborazione di una figura professionale che opera nell’ambito della nutrizione (Biologa – Nutrizionista).

5 – Esercizio Fisico. Dalle misurazioni dell’asset del sistema nervoso e della composizione corporea, se ne posso ricavare dati utili per pianificare una efficace programmazione di esercizio fisico muscolare e cardiovascolare, atta a ripristinare eventuali stati di sarcopenia, osteopenia, bassa variabilità cardiaca (hrv), basso tono vagale, basso quoziente respiratorio (Qr), o per elevare le performance energetiche della nostra quotidianità o quelle di un atleta impegnato nel suo percorso agonistico – amatoriale.

Il progetto EFFICENTIA, è quindi la chiave risolutoria per tutti coloro i quali desiderano migliorare il proprio stato di salute, la propria energia, la propria forma fisica, le proprie performance quotidiane, le eventuali prestazioni sportive, e per chi vuole investire nella prevenzione dell’aging.