GIORNO 4 direzione Passo Splugen e Passo Maloja

GIORNO 4 direzione Passo Splugen e Passo Maloja

Appena sveglio stamattina mi sembrava di essere stato investito da un tram. Il caldo mi sta distruggendo. Ho le gambe dolenti quindi prima di partire ho fatto un bel massaggio e 5 minuti di mobilità articolare. Questa mattina, nella prima ora, cercherò di mantenere un ritmo lento per attivare la circolazione. Mi aspettano il Passo Splugen ed il Passo Maloja. Oggi devo fare assolutamente il bucato perche il fondello va sempre tenuto pulito e disinfettato. Poi lo appendero’ al bagaglio dietro in modo che con l’aria si asciuga. Se ho del tempo oggi voglio anche fermarmi in malga e “mettere il dito nel buco del formaggio!”
Stamattina ho fatto colazione con formaggio, yogurt, noci, pane e frutta. Alle 9.20 ha iniziato a far molto caldo quindi ho indossato vestiti molto leggeri dai colori chiari. Meglio maglie con zip anteriore tutta apribile. Calzini alti e molto fini, perché con il caldo dopo molte ore i piedi si gonfiano, ed alti perche così il sudore non cola nelle scarpe. Ho preparato inoltre le mie due solite borracce di acqua di cui una con sali molto diluiti così da fare una bibita ipotonica. Tre panini con prosciutto, due con marmellata, noci, zuccheri a lento rilascio in gel ed albicocche sia fresche che secche. Ok sono pronto. Psicologicamente sono carichissimo. Si parte!

Ore 14.07 Lascio Chiavenna e inizio la salita per il Passo Maloja. Per fortuna ho trovato una fontana. Il caldo mi perseguita, quindi cerco di salire svelto al fresco. Per ora le gambe e la testa sono ok. Importante è mulinare. Non si sforza il rapporto anche quando se ne ha. Ringrazio Diego, Mattia e Cipriano per quanto mi stanno impegnando e trasmettendo.