Homegym #2 – Attrezzatura necessaria per l’home fitness

Homegym #2 – Attrezzatura necessaria per l’home fitness

Allestire una realtà home fitness #2

Nello scorso articolo abbiamo visto cos’è una realtà home fitness. Nelle prossime righe vedremo che attrezzatura è consigliabile acquistare per allestire uno spazio home gym.

Superficie di appoggio/Pavimentazione

Al fine di isolare non solo termicamente ma anche meccanicamente l’utente dal suolo, suggerisco l’utilizzo di soluzioni quali, tappetini o superfici di gomma componibili. Il mercato offre soluzioni di varie fasce di presso, ognuna delle quali avrà le sue caratteristiche. A riguardo sconsiglio i classici tappetini economici arrotolabili o ripiegabili a fisarmonica di spessore ridotto in schiuma, che non assumo una loro forma piatta e stabile durante l’utilizzo. Consiglio inoltre di acquistare prodotti di spessore non inferiore ad 1 cm.

Ho provato questo prodotto il quale, oltre ad offrire un buon livello di ammortizzamento e protezione dal suolo, mantiene stabile la sua forma durante l’utilizzo, evitando così arrotolamenti spontanei o sollevamenti dal suolo a forma di “ponte” durante l’utilizzo.

Eccellente prodotto, di generoso spessore, anche se non di primo prezzo. Lo vedo molto indicato per gli esercizi a corpo libero, un po’ meno per esercizi nei quali si debbano maneggiare attrezzi pesanti, dato che l’elevato spessore va a ridurre la stabilità d’appoggio.

La scelta ideale per allestire uno spazio home fitness, è quella di acquistare una certa quantità di tappetini componibili definiti tatami. Questi danno la possibilità di creare una superficie ampia, con metratura a propria scelta, offrendo come risultato una superficie stabile, facile da pulire, gradevole all’occhio. Li consiglio vivamente!

 

Elastici

Gli elastici o elastic band, sono attrezzi che permettono di eseguire una molteplicità di esercizi, da quelli relativi alla flessibilità, a quelli di forza/resistenza muscolare. Solitamente vengo o proposti in varie soluzioni di “resistenza” in base al colore o alla loro lunghezza.

 

Consiglio questi prodotti, acquistando il “parco colori” dal giallo al verde, così da avere più soluzioni di gestibilità, dato che per alcuni esercizi sono indicati elastici che offrono maggior resistenza (viola), per altri quelli a resistenza ridotta (rosso), passando per i colori intermedi.

 

Fit Ball

La fitball, è uno strumento che utilizzo moltissimo, sia per situazioni correlate allo sviluppo della flessibilità, sia per quelle relative ad esercizi di tonificazione, postura, forza e resistenza muscolare, nonché agli esercizi definiti di “Core Stability”.

Le fitball proposte in commercio sono di diametri diversi. La casa costruttrice offre una piccola guida all’acquisto che va fatto in base alla propria altezza, ovvero: 75 cm per 1,65m o più; 65 cm Per 1,61-1,65m; 55 cm per 1,50-1,60m

 

Tubo in espanso

Il tubo in espanso può essere utilizzato per esercizi di flessibilità, equilibrio e core stability, nonché come appoggio per esercizi con i manubri/elastici.

La soluzione che propongo, offre un prodotto di un buon rapporto/qualità prezzo. Volendo però acquistare un prodotto di livello superiore, consiglio quanto segue:

TRX

Il TRX o “Suspension Training” è un attrezzo di semplice costruzione, costituito da delle cinghie regolabili. Una volta appeso ad un gancio, albero, palo, porta di casa, o altro sostegno fisso, permette di svolgere un’elevata quantità di esercizi per i vari distretti muscolari, in modalità funzionale.

I prodotti che suggerisco, indicano due prodotti di fascia di prezzo diversa. Il primo più abbordabile, offre rifiniture meno dettagliate, il secondo, di prezzo più elevato, indica l’originale. Ambedue le soluzioni propongono il supporto per appendere l’attrezzo alla porta di casa nel qual caso non si disponga di adeguati ganci.

Manubri

I dumpbell, meglio conosciuti come manubri, sono semplici attrezzi da impugnare che permettono classici allenamenti di fitness, tonificazione e potenziamento muscolare per i vari distretti del corpo. Vengono proposti diverse soluzioni di peso, o come singole unità componibili a seconda del peso che li si vuole far aggiungere. Nei link propongo entrambe le realtà

Fitwatch

Un moderno fitwatch è un utile compagno di viaggio fitness, che permette di interagire con una molteplicità di funzioni. Vediamo qualche esempio:

  • Timer per gli allenamenti
  • Consumo energetico
  • Velocità di corsa/camminata
  • Impostazione allenamenti vario tipo per la corsa/camminata
  • Monitoraggio qualità e quantità del sonno e riposo notturno
  • Diario settimanale, mensile delle attività svolte
  • Variabilità cardiaca (un parametro che definisce come il corpo si sta interfacciando con lo stress)
  • Altro…

Di prodotti di questo tipo in commercio ce ne sono un’infinità di tipologie, dalle più economiche a quelle costosissime. Per scelta indicherò dei prodotti di rapporto qualità/prezzo abbordabile.