Home gym #1 – Un nuovo modo di allenarsi

Home gym #1 – Un nuovo modo di allenarsi

Un nuovo modo di allenarsi con l’home gym

Durante il periodo del lockdown dovuto alla pandemia da Covid-19, si è verificato un esponenziale incremento di acquisti, sia in rete, sia negli shop fisici, di attrezzatura per l’home fitness, che i consumatori, vista la chiusura dei centri fitness, hanno poi utilizzato a casa propria servendosi di lezioni web o altro. L’evento ha aperto gli occhi sia ai trainer sia ai consumatori, facendo notare che esistono opportunità diverse di consumare delle lezioni fitness senza necessariamente recarsi in palestra o acquistare abbonamento di vario tipo.

Perché allestire uno spazio home fitness?

Lo strascico lasciato dal periodo del lockdown, ha creato un ulteriore ed interessante offerta riguardo la necessità di offrire servizi relativi al mantenersi in forma. Vediamo alcune caratteristiche di questa realtà:

PRO

  1. La possibilità da parte dell’utente di ammortizzare a proprio favore il tempo utile per allenarsi, risparmiando sui tempi di trasferimento da/a la propria palestra
  2. La possibilità di allenarsi in fasce orarie non convenzionali, svincolate dagli orari di apertura dei centri fitness
  3. Allenarsi in uno spazio che rispetti appieno la propria privacy
  4. Possibilità di allenarsi nei ritagli di tempo del lavoro, questo per chi riesce a ricavare la propria home gym nel luogo di lavoro o per chi lavora a casa propria o nelle immediate vicinanze.
  5. Evitare le situazioni di sovraffollamento tipiche degli orari di punta delle palestre
  6. Risparmiare sui costi di abbonamento necessari all’affiliazione ad un club

CONTRO

  1. Ci si deve allenare da soli, e per molti questo non è motivante.
  2. Spesso l’avere sotto mano il da farsi diviene una scusa per dire “lo farò dopo”, e quel dopo diviene il giorno successivo e poi il mai
  3. Logistica e budget talvolta impediscono di allestire uno spazio simile a quello di una vera palestra, specie se si parla di macchine per cardiofitness o attrezzatura di tipo isotonico, anche se mole aziende costruttrici si muovono in merito, offrendo interessanti soluzioni.

Servizi relativi all’home fitness?

Il consumatore che intende allestire ed usufruire di un proprio spazio home fitness, in realtà potrebbe allenarsi e gestire la sua situazione in completa autonomia, sempre se è in gradi di farlo, altrimenti, può appoggiarsi a soluzioni e servizi di vario tipo che i trainer stanno già offrendo a riguardo. Vediamone alcuni:

  1. Il trainer si reca presso l’abitazione del cliente o nel luogo nel quel costui ha attrezzato lo spazio home fitness, con più appuntamenti settimanali, erogando quindi il servizio in merito. il servizio quindi assume connotati simili alle classiche lezioni di personal training da studio/palestra
  2. Il trainer si reca presso l’abitazione del cliente o nel luogo nel quel costui ha attrezzato lo spazio home fitness, una volta la settimana. Per le altre sedute, il cliente si allenerà in autonomia, seguendo le indicazioni e la programmazione suggerita dal trainer.
  3. Il trainer Non svolge in presenza nessun tipo di lezione, ma fa da consulente, creando la programmazione utile al cliente, il quale in sua autonomia si dedicherà al da farsi. Questa è di solito, una metodica molto utilizzata con clienti che hanno notevole esperienza nel campo dell’allenamento e che sanno gestirsi da soli.
  4. Il trainer eroga una o più lezioni settimanali, non in presenza, ma utilizzando piattaforme/soluzioni/collegamenti web, mettendosi in diretto contatto con il cliente che a sua volta si allenerà presso il proprio spazio home gym.

Nel prossimo articolo, prenderemo in esame quali attrezzi acquistare per allestire uno spazio home gym.