Flow – la sintonia del movimento

Flow – la sintonia del movimento

Fluire, scorrere come l’acqua corrente. Con questa immagine possiamo dare un’idea del termine inglese flow, una parola molto importante nell’ambito del movimento e della ginnastica.

Nella nostra esistenza il flow indica lo stato di equilibrio circadiano che viene a crearsi tra una serie di elementi quali il sistema nervoso, quello ormonale e respiratorio, l’idratazione e la nutrizione. In particolare, però, evidenzia la nostra capacità di modulare lo stress  in funzione della composizione corporea. Grazie a tutti questi fattori il nostro organismo raggiunge l’equilibrio omeostatico, una condizione che il corpo ricerca continuamente da quando nasce a quando muore.

Nell’attività di endurance il flow rappresenta quello stato in cui il corpo riesce a raggiungere un bilanciamento in termini di energia introdotta e spesa, situazione psicologica e forma fisica tale da non percepire più la sensazione di affaticamento. Questo può avvenire solamente se la persona possiede tutti i requisiti di circadianità oltre ad altri presupposti quali:

  • la mobilità, ossia la capacità di muovere liberamente il proprio corpo senza restrizioni;
  • il fiato, per permettere alla mente di continuare ad essere rifornita dell’ossigeno di cui necessita;
  • la forza e la resistenza muscolare, per far sì che il nostro corpo si possa muovere in maniera armonica evitando di trascinarsi;
  • la respirazione, per non far entrare la mente nella zona rossa dove regnano le sensazioni di soffocamento ed ipossia.

Svolgere un’attività in questa condizione significa sostanzialmente avere la sensazione di poter continuare a svolgerla all’infinito.

Per poter comprendere al meglio il concetto sopra menzionato bisogna partire dalla ginnastica flow, un mix tra esercizi di agilità, detensionamento fasciale e dinamico. L’organismo viene portato in uno stato di rigenerazione articolare e tessutale che migliora la mobilità e invia segnali nervosi e ormonali al corpo per il rilassamento.

Se queste poche parole ti hanno incuriosito e vuoi maggiori informazioni sullo stato di flow, passa a trovarmi presso il mio studio in Via Schallstadt  17/19 a Rosà (VI) oppure contattami telefonicamente al numero 366/1537751.

Trainer Stefano Ceccon