LA MIA FILOSOFIA DI ALLENAMENTO

LA MIA FILOSOFIA DI ALLENAMENTO

La mia filosofia di allenamento

Come gestisco un percorso di allenamento? Per anni, anzi decenni, le proposte di allenamento “fitness” si sono basate su concetti quali l’allenamento con le macchine cardiofitness e isotoniche, oltre a corsi con cyclette stazionarie e corsi di gruppo di vario genere. Non voglio esprimere giudizi a riguardo, ma in 25 anni di esperienza tra palestre, preparazione atletica, agonismo e corsi di formazione, ho sviluppato una mia logica (che solo mia non è). Alla base del mio concetto di allenamento metto il nostro corpo e la consapevolezza che di esso abbiamo. Come gestisco quindi un percorso allenante?

  1. Percezione, propriocezione, cinestesi, consapevolezza del movimento. Trovo che questo sia il primo fondamentale passo da fare. Muoversi meccanicamente senza “sentire” il corpo che si muove, senza la percezione dei micro-movimenti. Per questo ben vengano tutti quegli esercizi di percezione, ascolto, gestione efficace dei micromovimenti. Esercizi che propongo sia in fase di riscaldamento (warm up), sia come primi passi da far compiere a chi si approccia da neofita nel mondo del movimento.
  2. La mobilità. Condizione essenziale del movimento umano, io utilizzo i movimenti ed esercizi dediti allo sviluppo della mobilità nel warm up assieme agli altri esercizi di percezione. Sii libero di muoverti è il mio slogan, sia dal punto di vista muscolare sia da quello articolare e fasciale.
  3. Skill. Ovvero impara a muoverti, impara la dinamica degli esercizi, cura ogni dettaglio di questi, ascolta gli eventuali errori, ascolta ogni segnale che il tuo corpo ti invia, ascolta il movimento, ascoltati! Compi ancora errori? Ci sono io che posso consigliarti adeguate tecniche per risolverli.
  4. Power. Sei divenuto abile? Okk, allora ora puoi allenarti! Applica potenza, forza, velocità, sovraccarico, stimola il tuo organismo a migliorare, ad adattarsi, ad evolversi. Fallo nel massimo rispetto delle tue capacità, ma fallo sfidandoti a fare sempre del tuo meglio!

Per conoscere meglio le mie tecniche di allenamento, contattami al numero 366/1537751 o scrivimi una mail all’indirizzo cecconste@gmail.com.

A presto,

il tuo TRAINER STE